Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.

Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona. Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. Si tratta di un approccio che tende a creare opportunità di reale comunicazione anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie e a coinvolgere la persona che utilizza la CAA e tutto il suo ambiente di vita.

Gli specialisti di CAA devono essere specificatamente formati e aggiornati sulle strategie e strumenti al fine di garantire continua rispondenza ai reali bisogni comunicativi della persona e la sua partecipazione nei vari contesti di vita significativi.

In Atlantis aps è presente un’equipe multidisciplinare (terapista occupazionale, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) di esperti e specialisti titolati con esperienza pluriennale nell’ambito della CAA e nella gestione di progetti di CAA.