Tutoraggio BES, DSA
Il Tutoraggio specialistico riguarda gli interventi e le pratiche riabilitative e di supporto inerenti le problematiche di Disturbi specifici di Apprendimento (DSA) e di Bisogni Educativi Speciali (BES).
Il tutoraggio risponde all’esigenza di accompagnare bambini/adolescenti con disturbi d’apprendimento (specifici e non) nell’organizzazione del lavoro scolastico, nella gestione del carico di compiti e nell’apprendimento di un metodo di studio che si adatti alle sue possibilità.
CHI È IL TUTOR DSA?
Il Tutor DSA è un professionista formato per il trattamento e la riabilitazione di ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, attraverso la messa a punto di un metodo di studio personalizzato sui punti di forza del bambino/ragazzo, fa da tramite tra la scuola e la famiglia.
Il tutoraggio risponde all’esigenza di accompagnare bambini/adolescenti con disturbi d’apprendimento (specifici e non) nell’organizzazione del lavoro scolastico, nella gestione del carico di compiti e nell’apprendimento di un metodo di studio che si adatti alle sue possibilità.
CHI È IL TUTOR DSA?
Il Tutor DSA è un professionista formato per il trattamento e la riabilitazione di ragazzi/studenti con difficoltà scolastiche e di studio, attraverso la messa a punto di un metodo di studio personalizzato sui punti di forza del bambino/ragazzo, fa da tramite tra la scuola e la famiglia.
QUANDO INTERVIENE IL TUTOR DSA?
Quando il bambino/adolescente ha un DSA certificato (in seguito a valutazioni) o non specifiche difficoltà scolastiche si può ricorrere alle competenze di personale specializzato in grado di favorire l’autonomia, la partecipazione e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche attive e di strategie psicoeducative operando quindi in favore di un POTENZIAMENTO DELLO STUDIO E COGNITIVO.
Destinatari e Modalità


Percorsi terapeutici, In modalità individuale e di gruppo, per :
- bambini in età scolare;
- adolescenti e giovani adulti;
caratterizzati da: DSA (Dislessia, Disgrafia, Discalculia), disprassia, disordini motori, linguistici, attentivi, ritardi e deprivazioni, diversità culturale e linguistica, difficoltà nello studio, disabilità Intellettive, disturbi di Attenzione
Nello specifico
- Potenziamento della letto-scrittura;
- Potenziamento attenzione;
- Potenziamento concentrazione;
- Potenziamento memoria;
- Training cognitivi;
- Attività di supporto ai compiti e al metodo di studio;
- Utilizzo di strumenti compensativi;
- Utilizzo di strategie di apprendimento;
- Guida all’autonomia nello studio;
- Piani di lavoro e organizzazione dei compiti;
- Orientamento scolastico.

